martedì 15 dicembre 2009

Lavoriamo con Cardarelli: idea per un possibile percorso didattico

Qual è la lamentela più ricorrente riguardo i nostri alunni? Non studiano, non si applicano come dovrebbero, sono distratti. Quest'ultimo problema è il più grave: troppo spesso ci accorgiamo che leggono ma comprendono poco. Per esercitare l'abilità della lettura silenziosa, in particolare le competenze relative all'aspetto sematico, ovvero trarre le giuste informazioni da un testo, si potrebbe adottare una prosa di Cardarelli, mettiamo Il sole a picco, e chiedere agli alunni di evidenziare le parti in cui ci dà informazioni utili per comprendere meglio Corneto ai tempi del poeta. Ecco che i ragazzi avrebbero una prova diretta di come una fonte narrativa può costituire una fonte storica. Naturalmente per far questo lavoro ci vuole tempo, ed è proprio ciò che manca a noi insegnanti... Si potrebbe organizzare come laboratorio in una pesantissima ultima ora del venerdì, oppure assegnare varie parti come lettura a casa. Il lavoro potrebbe anche essere di gruppo: ognuno legge una porzione del romanzo e la descrive poi agli altri. Questo lavoro servirebbe loro anche per imparare a selezionare le informazioni rilevanti, sperimentare la lettura orientativa, esercitare un'esposizione argomentativa anziché mnemonica, consolidare le abilità relazionali.

1 commento:

  1. Ciao Marcella,grazie mille per i complimenti sul mio blog! Anche il tuo è venuto benissimo; non pensavo ci fossero così tante informazioni su questo poeta!

    RispondiElimina