venerdì 11 dicembre 2009

Serena Dandini per il Premio Cardarelli

Tarquinia - Domani, 12 dicembre, alle 18 nella chiesa di Santa Maria in Castello
Premio Cardarelli, Serena Dandini conduce la cerimonia.
Viterbo - 11 dicembre 2009 - ore 16,15
Ottava edizione del Premio Tarquinia Cardarelli.
Giorgio Ficara ha vinto nella categoria critica letteraria italiana, Radwa Ashour nella critica letteraria internazionale, Nino Borsellino nella storia della letteratura e la filologia, Alice Cencetti nell'opera prima di critica letteraria per il libro "Giovanni Pascoli. Una biografia critica" (Le Lettere 2009), Nino De Vita nella poesia e la casa editrice "E/o" nella piccola e media editoria.
L’italianista Giorgio Ficara e la saggista e scrittrice egiziana Radwa Ashour sono i vincitori del Premio Tarquinia Cardarelli rispettivamente per la critica letteraria italiana e internazionale. L’VIII edizione del premio si terrà venerdì 11 e sabato 12 dicembre a Tarquinia. Da quest’anno alla sezione dedicata alla critica internazionale, la critica italiana e l’opera prima si aggiunge anche quella per la Storia della letteratura e la Filologia. Il Premio, presieduto da Massimo Onofri, e con una giuria formata da Raffaele Manica e Filippo La Porta, tutti esponenti della ‘nuova critica letteraria’, ha deciso di dedicare quasi tutta l’attenzione del premio alla riflessione critica e alla forma saggistica, augurandosi nei prossimi anni, di diventare un punto di riferimento nel panorama della critica letteraria, anche in considerazione dei riconoscimenti devoluti ai vincitori che sono tra i più generosi dell’ampio scenario dei premi italiani.
La cerimonia di premiazione si terrà a Tarquinia sabato 12 dicembre alle 18, nella chiesa di Santa Maria in Castello, e sarà condotta da Serena Dandini.
I vincitori...

Nessun commento:

Posta un commento